La Macedonia

Buongiorno a tutti!
Oggi prepareremo qualcosa di dolce e delizioso per tutta la famiglia: la macedonia. Quante volte al nido abbiamo osservato le vostre manine operose e i vostri visi soddisfatti e impegnati a tagliare, affettare e sbucciare la frutta! La convivialità del momento della merenda ha sicuramente un significato ancor più denso e importante quando lo prepariamo tutti insieme. Ora, anche se siamo tutti a casa distanti l’uno dall’altro, potremmo pensare di preparare uno spuntino per zuccherare queste giornate passate senza i nostri compagni! Mamma, papà, oggi ci prendiamo cura di voi, impegnati a lavoro, e vi prepariamo qualcosa di speciale. Frutta fresca, una tovaglietta, un coltello, un tagliere e due ciotoline sono gli ingredienti della nostra attività. Possiamo lavorare all’interno di un vassoio oppure direttamente sul tavolo.
Aiutare mamma e papà nella preparazione dei pasti in cucina è un’attività che celebra in particolare il gioco simbolico e di ruolo. È un esempio di lavoro di vita pratica per il bambino che soddisfa la volontà di portare a termine una consegna o qualcosa che coinvolge non solo se stesso, ma anche l’altro. La vita pratica consente al bambino di migliorare il controllo del movimento della mano, favorisce l’indipendenza, dà voce al bisogno di eseguire un lavoro per conto proprio e mantiene il bambino concentrato in atteggiamento risoluto. Così il bambino impara anche a prendersi cura dell’altro, offrendogli qualcosa che ha preparato e pensato con tanto impegno e affetto.
Chissà se, durante la preparazione, ricorderete e canterete la “canzone della frutta”, compagna indiscussa delle nostre merende al nido!
Buon divertimento!